Dimagrire è la mossa

Questo post è un invito alla discussione. Parlo dalla prospettiva di un'ex obesa che ha perso finora quasi 60 kg partendo da 147 kg e un bmi di 46. Ho l'impressione che quando si tratta dei benefici soprattutto sociali del dimagrimento (non parliamo della salute perché sulla scienza fattuale non si può controbattere), si incorre sempre alla conclusione che "bisogna amarsi ed accettarsi per come si è" e in generale si è troppo sensibili e cauti quando si parla di questo argomento.

Incorro sempre in particolare alle attiviste fake che si scagliano contro chiunque dica che oggettivamente è la scelta migliori sotto tutti i punti di vista, chiamandoli "grassofobici".

Io ero grassofobica anche da obesa se è per questo, non vedo alcun lato positivo dell'obesità e dei disturbi alimentari. Non nego che determinati commenti siano da evitare perché quasi sempre i DCA sono collegati a disordini emotivi, e certamente ulteriori commenti negativi influiscono in maniera ovviamente negativa su una situazione già precaria, tuttavia non capisco la moralità dei soggetti che li difendono a spada tratta.

E soprattutto coloro che incolpano le persone di non trovare attraenti i corpi che palesemente sono malati. Parlo sempre in ambito di obesità, non ho mai incolpato (se non in età troppo infantile e pesantemente influenzata dai media da ancora comprendere il buon senso) chi non mi trovasse attraente. Ho avuto più persone per cui provavo dei sentimenti romantici e che palesemente non corrispondessero a causa del mio aspetto fisico, e li comprendo. Il fattore dell'attrazione, per quanto col tempo possa passare in secondo piano, è innegabilmente determinante.

Non abitiamo nel mondo delle favole dove esiste la meritocrazia e dove se la tua anima è buona, riuscirai ad affrontare tutte le avversità. Ci saranno sempre fattori subconsci che spingeranno a considerare meno una persona rispetto ad un'altra che troviamo più attraente. È anche un fattore biologico preferire un corpo sano rispetto ad uno malsano. Ovviamente è una generalizzazione, ma essa rappresenta la maggioranza dei casi.

Certo ci sono eccezioni, ma una persona razionale e capace di contestualizzare, secondo me, concorderebbe col fatto che è molto più conveniente da tutti i punti di vista (salutari e sociali) avere un corpo sano e in forma.

Questo post è originato da una frustrazione profonda che provo quando le persone mi dicono "eri bella anche prima", perché non è vero.

Perciò, secondo me, dimagrire è la mossa.